Informazioni utili

Le informazioni sono fornite, per la maggior parte, dal personale dell’ Ufficio Amministrativo, situato al Piano Terra, mediante la divulgazione di materiale informativo, monitorizzando le domande dei cittadini e rilevando il gradimento dei servizi sanitari e alberghieri erogati.

Anni di esperienza

Medici

Servizi specialistici

Posti letto

notizie utili

  • Durante le visite del personale medico, i visitatori dovranno uscire dalle Aree Funzionali Omogenee di degenza;
  • al piano terra è funzionante un Servizio Bar con annesso Servizio Edicola ed è funzionante per l’ intera giornata (rimane chiuso il sabato pomeriggio e l’intera giornata della domenica);
  •  è possibile richiedere il Servizio di Barbiere/Parrucchiera in ore compatibili con l’ organizzazione dell’ Area Funzionale Omogenea di degenza. E’ necessario farne richiesta al Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere Coordinatore FF (ex Caposala);
  •  per motivi igienico-sanitari è vietato l’accesso (ad eccezione di casi particolari) nelle Aree Funzionali Omogenee di degenza ai bambini di età inferiore a 12 anni;
  •  la colazione è servita dalle ore 7,30 alle 8,00. Il pranzo dalle 11,30 alle 12,00. La cena dalle 18,30 alle 19,00. Alle 15,00 è servita una bevanda calda. Sono disponibili due menù giornalieri. La scelta va espressa al mattino al Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere Coordinatore FF;
  •  le Aree Funzionali Omogenee di degenza si avvalgono della dietista Dr.ssa Simona Zazzarini. La verdura distribuita ai degenti proviene da agricoltura macrobiotica (Definizione: alimento che mantiene integre le proprietà nutritive e i componenti biologici di base). La Casa di Cura ha attuato il documento di autocontrollo previsto dal D.Lgs. n° 155 del 26 maggio 1997 (“Attuazione delle direttive 93/43/CEE e 96/3/CE concernenti l’igiene dei prodotti alimentari”) per la corretta prassi igienica al fine di elevare lo standard igienico dei prodotti alimentari. Su richiesta, viene fornito il pasto ai familiari dei degenti, il cui corrispettivo va pagato direttamente all’ Ufficio Accettazione Amministrativa;
  •  la Casa di Cura “Dr. Marchetti” è dotata di Ufficio Cassa. Il pagamento può essere effettuato in contanti e/o bancomat e/o carta di credito;
  •  alla dimissione, la camera di degenza dovrà essere lasciata libera entro le ore 11,00;
  •  è consigliato portare solo gli effetti personali strettamente necessari quali la biancheria personale, lo spazzolino da denti ed altri oggetti per la toilette;
  •  al Piano Terra è istallato un apparecchio telefonico a scheda;
  •  tutte le camere di degenza sono raggiungibili con un telefono cordless;
  •  sono a disposizione dei pazienti e loro familiari sale di attesa arredate da sedie, poltrone, tavolo e TV;
  •  per risolvere qualsiasi eventuale problema inerente il Suo soggiorno, è possibile rivolgersi direttamente alle Collaboratrici Professionali Sanitarie Infermiere Coordinatrici FF ( ex Caposala) nelle persone di:
    Sig.ra Barbara Bartoli → Area Funzionale Omogenea Chirurgica; Sig.ra Sylvwia Malgorzata Jurek → Area Funzionale Omogenea Medica e Lungodegenza Post-acuzie;
  •  il personale medico riceve i familiari tutti i giorni secondo gli orari esposti nell’Area Funzionale Omogenea di degenza.

direzione sanitaria

Il Direttore Sanitario è il Dr. Piero Ciccarelli

Le funzioni e le responsabilità del Direttore Sanitario sono le seguenti:

  • responsabilità strutturale sotto il profilo igienico-sanitario;
  •  responsabilità in materia di rifiuti liquidi, solidi e gassosi;
  •  definizione e verifica di protocolli di sterilizzazione e sanificazione ambientale;
  •  proposte e pareri per l’acquisto di apparecchiature e dispositivi medici;
  •  responsabilità osservanza del Decreto Legislativo del 9 aprile 2008, n° 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro);
  •  responsabilità sulla corretta applicazione del Regolamento di Polizia Mortuaria (DPR del 10 settembre 1990, n° 285) e successive modificazioni ed integrazioni;
  •  obbligo di denunce, certificazioni;
  •  formulazione e rispetto della carta dei servizi;
  •  gestione dei conflitti, reclami, vertenze medico-legali;
  •  promozione di iniziative rivolte a migliorare l’accessibilità dell’utente alla struttura;
  •  responsabilità in materia di privacy (Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n° 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 174 del 29 luglio 2003 – Supplemento Ordinario n° 123) e successive modificazioni ed integrazioni;
  •  pubblicità sanitaria;
  •  controllo del personale, compreso eventuale espletamento di procedimento disciplinare;
  •  controllo sull’ammissione di personale volontario, frequentatori ai fini di eventuale riconoscimento di professionalità;
  •  vigilanza in materia di tariffe e prestazioni;
  •  gestione cartelle cliniche (controllo completezza, copie, archiviazione e conservazione);
  •  controlli in materia di farmaci: vigilanza sulla validità dei farmaci, disciplina degli stupefacenti;
  •  registro operatorio e controllo sulla attività operatoria consentita;
  •  promozione e vigilanza sulla applicazione dei consensi informati ai trattamenti sanitari;
  •  definizione modalità di gestione in caso di urgenza ed eventi imprevisti (clinici, organizzativi);
  •  promozione rispetto dei principi etici delle figura professionali garantendo il rispetto del Codice Deontologico;
  •  controllo di qualità (Decreto Legislativo del 30 dicembre 1992, n° 502 “Riordino della disciplina in materia sanitaria, a norma dell’articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421.” Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 305 del 30 dicembre 1992);
  •  responsabilità nei riguardi dell’organizzazione e funzionamento nelle strutture accreditate (anche rispetto all’obbligo di ECM). Decreto Legislativo del 19 giugno 1999, n° 229 “Norme per la razionalizzazione del Servizio sanitario nazionale, a norma dell’articolo 1 della legge 30 novembre 1998, n. 419” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 165 del 16 luglio 1999 – Supplemento Ordinario n° 132.

tempi di attesa

ESECUZIONI DI ESAMI

(accreditati e convenzionati)

Diagnostica per Immagini: entro 60 gg
Ecografia: entro 60 gg
Cardiologia: entro 10 gg
Holter cardiaco: entro 20 gg
Endoscopia Digestiva: entro 30 gg
Ecocolordoppler: entro 30 gg

RILASCIO DEI REFERTI

Diagnostica per Immagini: limitatamente agli esami con l’ utilizzo del mezzo di contrasto 4 giorni lavorativi; per gli altri tipi di esami all’atto dell’ esecuzione oppure entro 24 ore.
Ecografia, Ecocolordoppler, Cardiologia, Endoscopia digestiva: di norma all’ atto di esecuzione dell’ esame.

ESECUZIONI DI ESAMI

(privati: a pagamento)

Diagnostica per Immagini: entro 4 gg
Ecografia: entro 7 gg
Cardiologia: entro 4 gg
Holter cardiaco entro 20 gg
Endoscopia Digestiva: entro 7 gg
Ecocolordoppler: entro 7 gg

Si garantisce l’ esecuzione immediata dell’ esame nei casi urgenti.

RILASCIO Di cartelle cliniche

La richiesta di copia conforme all’ originale della cartella clinica viene effettuata utilizzando un’ apposita modulistica depositata presso l’ Ufficio Accettazione Amministrativa. Il suo rilascio avviene solitamente entro i 30 giorni dalla richiesta della stessa ed in casi particolari anche immediatamente.

santa messa

Domenica e Festivi alle ore 09,30.
Il Servizio di Assistenza Religiosa Cattolica è garantito dalla presenza o dalla reperibilità del sacerdote cappellano.
Per le altre religioni, è prevista, previa segnalazione del “cliente-degente”, la presenza del religioso prescelto.

comfort

Il cittadino ha diritto:
• a un posto letto confortevole;
• all’ igiene dei luoghi di soggiorno;
• al rifacimento quotidiano del letto;
• a un riposo tranquillo (diurno e notturno);
• a diete appropriate con nutrizione diversificata;
• a posate, piatti, tovaglie, tovaglioli ed acqua minerale;
• a servizi igienici dotati di acqua fredda/calda e provvisti di accessori;
• a spazi per gli oggetti personali (anta di un armadio), cestino rifiuti, sedia, tavolino.